My Blog List

giovedì 23 luglio 2015

8 risposte Vs Omofobia aka Lo sfogo di qualcuno che vi odia!


Se ne parla molto ultimamente, grazie all'onda arcobaleno che ha spinto molti paesi tra cui gli States a riconoscere i diritti delle coppie formate da persone dello stesso sesso.
Ciò nonostante, è ancora molto forte la resistenza compiuta da vari soggetti politici, da molti individui di dubbia intelligenza e da persone ancorate ad un sistema anacronistico, antico e ridicolo.


Ho pensato allora di rispondere ad alcuni luoghi comuni che ho letto qui e lì.
Lo scopo, non è quello di convertire i bigotti. Ho troppa poca fiducia nel genere umano per aspirare a tanto, quanto piuttosto quello di sfogarmi, e renderli ancora più ridicoli di quanto non siano.
Certo, qualora qualcuno dei facenti parte della schiera del ridicolo dovesse aprire gli occhi, non avrei nulla da obiettare.

Passate al lato arcobalenoso. Abbiamo i biscottini. 

Mantra 1 - PECORONI!
Ovviamente. Come tutti quelli che si proclamano contrari alla pena di morte. Come tutti quelli che combattono la fame nel mondo. Che si preoccupano del riscaldamento globale. Che condannano la medioevale persecuzione delle streghe e che vogliono andare a letto con Megan Fox!
Pecoroni cosa? E' vero, probabilmente grazie all'attenzione dei media, la tematica ultimamente salta di più all'occhio. Di chi sarà il merito? Non importa, perché, una volta tanto di merito si tratta.
Che sia stata Lady Gaga; Tiziano Ferro; Obama; i Larry non importa. Quello che importa è che se ne parli. Perché è una cosa giusta.
Non stiamo parlando delle file ossessive fuori dall'Apple Store (che poi, ovviamente, il 90% di coloro che gridano al gregge hanno un Iphone in tasca e una polo di Hollister, ma non spariamo sulla croce rossa!).
Parliamo di diritti umani. Di uguaglianza.
Mass Media non è un concetto. Non è un soggetto. E' uno strumento, e come tale può servire scopi di vario genere. Giusti, sbagliati o superficiali che siano.
Non è detto che lo Sgarbismo sia la strada. Non è detto che se 98 persone su cento sono d'accordo su una cosa, allora questa perda per forza valore.
Ed ecco dove conduce l'estremizzazione di quello snobismo senza senso. Io la chiamo "Sindrome di Nanni Moretti", con tutto il rispetto per il maestro.



Mantra 2 - Abbiamo altri problemi

Accidenti sì! Eccome se ne abbiamo! Avete idea delle cose che ci preoccupano ogni giorno? Dalle più gravi, alle più stronzate? E' un insieme eterogeneo incredibile, sia che si tratti di problemi della collettività che di problemi dell'individuo.
Perché, diciamocelo, a Roma non ci sono abbastanza parcheggi, ma perché dovremmo risolvere il problema? La criminalità organizzata non è più importante?
Crolla Pompei, ma che ci importa, alla fine sono sassi, e, seriamente, l'affollamento nelle carceri mi sembra prioritario.
Ci sono troppe tasse e c'è disoccupazione, ma vogliamo parlare della terra dei fuochi?
Passiamo alla versione individuale. Ho divorziato, ma c'è gente malata, perché dovrei preoccuparmene. Mi hanno rubato la macchina, ma lui ha perso il lavoro, perciò non mi lamenterò e starò tranquillo.
Tutti i problemi sono problemi. Tutti i problemi vanno risolti.
E poi basta con questa ipocrita convinzione che i diritti umani non siano un problema grave solo perché, in questo specifico caso, non ci toccano in prima persona. E' disuguaglianza, è discriminazione, è inaccettabile in un paese civile. Se questo siamo.



Mantra 3 - Difendiamo la famiglia tradizionale 

Non lo sapevo, ma a quanto pare i diritti sono limitati nel numero, per cui, se si da qualcosa a qualcuno lo si toglie ad altri! Lo sapevate? Non mi sembra, ma forse mi sbaglio, che nessuno abbia mai detto che il riconoscimento dei diritti LGBT sarebbe stato seguito dall'inibizione per le coppie etero di sposarsi, fare figli, andare al mare a Fregene la domenica. Ma forse mi sbaglio. Forse lo hanno detto mentre io guardavo Shameless. 
Che poi, vorrei fare una precisazione. La famiglia tradizionale, se non sbaglio, prevede padre padrone a capo tavola e donna schiava zitta e lava (o la versione più gretta che non riporterò!). Dunque, signorina Meloni, perché non torna a fare l'angelo del focolare? La prego, altrimenti mi costringe a darle della piccola ipocrita borghesuccia ed anche un po' ottusa. E non vorrei mai essere costretta a farlo!
Per dire. Le tradizioni vengono superate, cambiano, si evolvono. Per fortuna.

Mantra 4 - Ma gli omosessuali che si vogliono sposare sono pochi!

Mi cadono talmente tanto le braccia davanti a questa affermazione che, seriamente, non so come dovrei rispondere. Punto primo: non mi sembra che si registri un impennata di matrimoni etero, ultimamente. Punto secondo: si parla di diritti non di obblighi. Punto terzo: c'è davvero qualche imbecille che crede che questa possa essere una valida motivazione?
Non merita neanche la foto!

Mantra 5 - E' contro la morale e l'etica

Ma di chi? Perché se parliamo della tua morale e della tua etica, onestamente mi sentirei di rispondere con un sonoro e sempre di moda "e sti gran cazzi!". Queste sono opinioni. Se è contro la tua morale sposare una persona del tuo stesso sesso, semplicemente non farlo. Ad esempio, io sono contraria all'idea di sposare un uomo basso, se mai dovessi sposarmi, non per questo vado in piazza a manifestare contro il diritto altrui. Insomma, imporre le proprie idee agli altri andando a limitare le loro libertà si chiama nazismo.
Se parliamo della morale di Dio, allora davvero, caro amico omofobo, io ti ringrazio per l'interesse che mostri nei confronti delle anime altrui, ma, veramente, lasciaci decidere se bruciare all'inferno. Al massimo, il giorno del giudizio, Gandalf farà il suo lavoro!

Ops.. forse dovrei riprendere in mano la Bibbia, non è quella con Sauron, vero?


Mantra 5 - No all'adozione perché Dio/ la Natura non li ha creati in grado di rirpodursi!

La mia preferita! Quanto vorrei che fosse seguita dal grido "togliamo alle persone sterili il diritto di adottare bambini" ed ovviamente di sposarsi. Già perchè se seguissimo fino in fondo la logica che c'è dietro, la famiglia tradizionale è fatta per generare paffuti pargoli biondi bianchi e ricci. Dunque se non puoi procreare, niente matrimonio, niente bambini, niente reversibilità e ciao!
Ci rendiamo conto dell'assurdità?
Soprattutto perché è imporre la propria fede e la morale che ne derivi agli altri.
Che tu creda in Dio (e intendo uno qualunque), nella Natura, in quello che vuoi non puoi porre certe argomentazioni alla base dei tuoi ragionamenti. Perché parti da un concetto non condiviso, testina!
Lasciamo stare il trascendente, ok?


Mantra 6 - Influenzerebbero la formazione del bambino aka da una famiglia gay esce un figlio gay

Punto primo. Smettiamola di pensare all'omosessualità come qualcosa di caratterizzante, o negativo. E' un  gusto, uno stato, una caratteristica che non mi sembra porti alcuno svantaggio alla società. Soprattutto considerando il fatto che non mi sembra siamo in via d'estinzione, anzi al contrario, siamo pure troppi, molti dei quali superflui. Ma va bene.
Credo che la "preferenza sessuale" sia una cosa talmente innata che non possa essere manipolata. Credo che la preferenza per un uomo o per una donna sia questione di istinto. Tra l'altro, mentre nelle famiglie "etero" si sentono spesso giudizi, epiteti e genialate rivolte verso gli omosessuali, non ce li vedo proprio due gay ad insegnare al bambino che esistono "gli etero di merda che pensa che schifo gli piace la vagina/pene".

Ecco dei bambini palesemente scontenti del loro papà!

Mantra 7 - Il bambino ha bisogno di una figura maschile e di una femminile

A parte il canonico "allora togliamo i figli ai vedovi", ma comunque, dubito seriamente che una famiglia omo vivrebbe separata dal mondo. Avrebbe nonne e nonni, zie e zii. E poi, le uniche cose di cui ha bisogno un bambino sono una buona educazione, equilibrio, amore, istruzione e qualcuno che gli insegni a non diventare un adulto idiota. E vorrei mostrare un chiaro esempio di cosa possa rendere speciale l'infanzia di un bambino.

Che bambini tristi e complessati!
Mantra 8 - La società non è pronta!

Oh! Questa è la preferita degli omofobi sotto copertura! Loro non sono contro. Ovviamente non lo sono. Ma la società non è pronta. Un bambino con due papà e due mamme sarebbe preso di mira. Purtroppo non si possono affrettare i tempi. Il che non fa una piega. Perché è perfettamente normale che siccome il mondo è popolato da teste di cazzo, una persona debba rinunciare ai propri diritti. Cioè, è la famosa tecnica del bilanciamento. Trovare un compromesso tra due libertà. Peccato che non mi risulta che essere cretini sia un diritto, semmai una sciagura o una piaga sociale. Comunque, punti di vista. Ovviamente.




C'è solo un motivo che può giustificare un qualche secondo di omofobia. Uno lo concedo. Perché è umano. Questo motivo si chiama "tu che stai a rosicà pe Matt Bomer"

STO A ROSICA'! Perché ovviamente se gli fosse piaciuta la patata avrei sicuramente avuto speranze!


Bene! Credo di essermi sfogata su tutto!
All the love like always!
Mika.

2 commenti: